GRAVIDANZA

Il percorso gravidanza inizia con il primo incontro verso la 6°-7° settimana in cui ecograficamente si possono osservare le prime fasi dello sviluppo embrionario e del suo battito cardiaco e nel colloquio vengono spiegati gli screening prenatali e consigliati a seconda delle necessità e dei desideri della coppia. Aspetti importanti da illustrare sono i piccoli cambiamenti nello stile di vita (alimentazione lavoro vita quotidiana viaggi attività fisica farmaci).
La gravidanza ha bisogno di piccole attenzioni ma se possibile, la vita deve continuare con gioia e non piena di ansie. I controlli successivi vengono concordati a seconda della necessità per lo più mensili e in ogni incontro viene effettuata una ecografia specifica per l’epoca con attenzione particolare alla morfologia fetale se possibile precocemente. Nei colloqui si approfondiscono anche gli aspetti emotivi di ogni fase per migliorare la conoscenza e superare le preoccupazioni. Nello studio vi è anche una psicologa a cui se si desidera si può chiedere supporto anche solo per pochi incontri.
I pediatri dello studio sono sempre disponibili a rispondere ad eventuali problematiche che emergono sulla salute del bambino. La disponibilità prosegue con la comunicazione telefonica continua, con la possibilità di accedere allo studio appena possibile in caso di urgenze e continua durante la degenza ospedaliera.

ECOGRAFIA 4D

L’ecografia tridimensionale si basa sulla ricostruzione ed elaborazione computerizzata delle normali immagini ecografiche bidimensionali. Si possono ottenere delle immagini tridimensionali (3D), cioè immagini ferme che vengono analizzate successivamente da vari punti di vista ed in tre dimensioni, oppure immagini quadridimensionali (4D), dove la quarta dimensione è rappresentata dal tempo, cioè si hanno immagini tridimensionali in movimento e in tempo reale

È dimostrato da alcune pubblicazioni che la visualizzazione del feto in 3D e 4D consente ai genitori di iniziare precocemente un utile rapporto affettivo e relazionale con il proprio bambino. A questo scopo è possibile effettuare lo “scan-for-fun”, ovvero l’ecografia ludica che, senza scopo diagnostico, consente ai genitori una osservazione tridimensionale e quadridimensionale per un certo tempo del feto ed il suo comportamento per conoscerlo meglio. Alla luce delle conoscenze mediche attuali, l’ecografia 3D – 4D è assolutamente innocua come l’ecografia bidimensionale standard. Non vengono infatti utilizzate potenze differenti, cambia il modo di rappresentazione dell’immagine.