MENOPAUSA

L’epoca menopausale è molto variabile nella donna sia come epoca in cui si verifica sia come modalità.
La durata della vita fertile è una espressione genica e quindi legata alla famiglia di origine. Da questo ne deriva che la risposta alle varie problematiche dipende anche dall’età in cui queste si verificano e quindi devono essere personalizzate. Vengono quindi eseguiti gli esami di screening come il PAP test. HPV test e l’ecografia pelvica e addominale per avere il più possibile un quadro di salute generale.
Il colloquio prevede non solo di far emergere le eventuali problematiche (menopausa precoce, mestruazioni irregolari, abbondanti ed emorragiche, disturbi dell’umore, depressione, aumento di peso, incontinenza, prolasso uterovaginale, calo di forma), ma anche di stabilire quali esami utili eseguire nel tempo (mammografia, MOC) .
Le terapie che vengono consigliate tendono a risolvere le problematiche e possono essere tradizionali o naturali a seconda dell’esigenza e del desiderio della donna.
L’aspetto fondamentale è quello di consigliare quei cambiamenti nello stile di vita (alimentazione, attività fisica) e affrontare le eventuali difficoltà mediante una azione preventiva tesa a preservare salute e qualità di vita. Vengono proposti quindi gli integratori antiaging più appropriati per ciascuno.
Gli studi recenti sull’epigenetica hanno svelato come il nostro DNA (che si può danneggiare e far sorgere tumori o invecchiamento precoce) sia influenzato dalla alimentazione dallo sile di vita, dal pensiero e dall’ambiente in cui viviamo. Quindi possiamo, cambiando questi aspetti, mantenerci in salute e vivere a lungo in piena attività trascorrendo questa parte della vita con la saggezza che la contraddistingue ma anche la gioia di goderla pienamente.