GRAVIDANZA E SPORT

La gravidanza è un periodo nella vita della donna in cui cresce la consapevolezza dell’importanza della propria salute e in cui accettano con più senso di responsabilità i consigli medici per mantenerla sprattutto per le ripercussioni naturali sul futuro individuo. L’attività fisica e l’esercizio fisico fanno parte di uno stile di vita salutare soprattutto in gravidanza. I primi ginecologi che si sono resi conto di come l’attività fisica in gravidanza diminusse le complicanze materne sono stati quelli inglesi durante la rivoluzione industriale . Essi osservarono che le donne operaie avevano gravidanze più fisiologiche rispetto alle classi agiate che non svolgevano grandi attività fisiche.

L’attività sportiva e l’esercizio fisico devono comunque tenere conto delle modificazioni fisiologiche della gravidanza nel corpo materno che sopporta uno sforzo fisico cardiocircolatorio,respiratorio ed osteomuscolare proporzionato all’epoca della stessa. Lo scopo invece deve essere di adattamento posturale alla nuova condizione per ridurre le problematiche più comuni che interessano soprattutto la colonna vertebrale e la circolazione venosa delle gambe. Inoltre l’esercizio fisico induce una attenzione virtuosa nell’ambito alimentare con un controllo del peso, fondamentale per non rischiare complicazioni , rimanere in sovrappeso e quindi una non ottimale forma fisica dopo il parto . Rimanere in sovrappeso e non avere una buona forma fisica, predispone a non riuscire ad affrontare al meglio le difficoltà inevitabili durante i primi mesi di vita del neonato periodo in cui molte mamme vanno anche in depressione.

In collaborazione con la Prof. Alda Boccini docente della facoltà universitaria di Scienze motorie ed insegnante di ginnastica posturale e yoga-pilates (Metodo Alpha) abbiamo elaborato una sequenza di esercizi per adattare la postura durante la gravidanza al fine di prevenire o allievare le problematiche che possono insorgere, Inoltre abbiamo diffuso queste strategie con ADE dedicati agli studenti di Scienze motorie e Ostetricia.

Con Gabriella Conforti, coordinatrice e allenatrice della Federazione Italiana Nuoto e docente del Settore tecnico federale abbiamo studiato e condiviso con gli studenti della facoltà di Scienze Motorie, di Ostetricia e gli istruttori di nuoto di II livello quale finalità ed in quale modalità debba avere l’esercizio fisico acquatico in gravidanza. La ginnastica acquatica per la gravidanza nasce nel 1990 da una idea di un gruppo eterogeneo : Lorenzo Marugo medico dello sport e della Nazionale di nuoto, Giancarlo Ghiglino chirurgo vascolare, Gabriella Conforti allenatrice di nuoto e da me ginecologo , ma anche ex agonista di nuoto e preparatore atletico di nuoto.Nel settore tecnico federale nuoto in tutti questi anni abbiamo formato, con corsi dedicati, gli istruttori per svolgere al meglio i corsi.